Navigazione sul Mincio e sul Po
Mantova gode della caratteristica di essere circondata da tre laghi formati dal fiume Mincio: Inferiore, Di Mezzo e Superiore. Si può navigare con moderne e confortevoli motonavi o con speciali barche adatte a percorsi fluviali.
Itinerari di varia durata 1h, 1h30, 2h30 con spiegazioni a bordo e su prenotazione. Particolare ed emozionante il passaggio per la Conca di Governolo, un ascensore ad acqua che unisce il Mincio al Po. Per tutto il percorso è la natura che fa spettacolo con la valle delle ninfee e la ricca presenza di flora e fauna locale.
Si naviga sul lago Superiore esclusivamente con barche adatte alla navigazione fluviale, il bacino, il più integro dei tre laghi, offre un ambiente tutto da vivere ed ammirare e in ogni stagione manifesta il suo fascino ma è tra Luglio e Agosto che il bacino si copre di spettacolari fiori bianchi e rosa, è iniziata la fioritura del fior di loto! Sulle sponde si può visitare un quattrocentesco santuario mariano dedicato alla Madonna delle Grazie, l’interno è qualche cosa che si differenzia da qualsiasi altro ambiente religioso per particolarità ed estrosità. Siamo nel paese dei Madonnari che il 15 Agosto partecipano ad una competizione bellissima disegnando con gessetti, nella piazza antistante il santuario, un omaggio alla Madonna.